Azzurra Pulpito, pittrice e appassionata di decorazione, collabora già da qualche tempo con creazionedatmosfere tenendo corsi nella sua regione, la Puglia. Dopo la formazione ha fuso le tecniche imparate da Home Decor e le ha trasportate in casa sua realizzando fantastiche trasformazioni. Vi lascio al suo racconto.
–Francesca
Desideravo da tanto un baule come quelli che vedevo sulle riviste, ma non riuscivo proprio a trovarne uno, fino a quando mio marito mi ha fatto questo splendido regalo.
Questo oggetto dalla forte personalità sembrava raccontare la sua storia. Inizialmente volevo semplicemente ripulirlo un po’ e reinserirlo nel mio ambiente, vista la sua immagine industrial-vintage nel mio salotto non lo vedevo proprio bene di questo colore. E così ho cominciato a pensare in che modo lo avrei potuto ridipingere per far si che potesse stare bene con i toni già presenti. Ho pensato così di armonizzarlo in stile shabby fusion: utilizzare le tecniche shabby in chiave contemporanea scegliendo colori in armonia con tutto il resto . Sono partita dal mio divano arancione e così mi sono chiesta cos’è l’arancione? come nasce?
L’arancione è un complementare del blu primario e risulta essere in perfetto abbinamento con questo ed ai suoi sottotoni. Così ho scelto di utilizzare un tono di blu! Prima di cominciare ho studiato alcune combinazioni di colori con i relativi sottotoni tagliati con lo stesso prodotto.
Selezionato il mio colore, ho protetto le cerniere del baule perché volevo mantenessero il loro colore naturale .
Ho dato una prima mano di prodotto perchè avrei decapato e non volevo una decapatura con troppo distacco; ho utilizzato un tono Torroncino mischiato al Bianco ; un paio di mani ancora , prima di passare al colore scelto.
Il colore prescelto è stato un tono di azzurro, ma schiarito con l’aggiunta della tonalità latte perché lo trovavo estremamente vivace.
Il risultato finale è assolutamente magico ed oggi si sposa benissimo con il mio divano arancione regalando alla stanza un’atmosfera tutta speciale!
Che ne dite?
Questo è un perfetto esempio di Shabby Fusion , recuperare degli oggetti ma inserendoli in modo armonioso nelle nostre case .
Azzurra è la referente per i corsi in Puglia.
https://www.facebook.com/shabbyamoreefantasia
http://www.shabbyamorefantasia.it/
Clicca qui per scoprire la programmazione dei suoi corsi
PALESTRA D’ARTE APPLICATA ALLA CASA – TARANTO – 1°lezione 21 FEBBRAIO 2016